domenica 26 agosto 2012

Lezioni di pianoforte Palermo: A che età cominciare a studiare?

A che età cominciare a studiare il pianoforte?

E' una domanda che mi viene fatta molto spesso,  e probabilmente sono in molti a chiedersi qual è l'età migliore per studiare il pianoforte.

Premessa: non è mai troppo tardi per iniziare a studiare il pianoforte, specialmente se è uno strumento che si ama e che magari si è sempre voluto suonare.

E' chiaro che dipende dagli obiettivi che uno si pone, ma studiare musica fa bene al corpo e all'anima, e si può cominciare in qualsiasi momento.

L'età migliore per cominciare a studiare il pianoforte, generalmente, viene considerata la fascia d'età che va fra i 6 e gli 8 anni.

In realtà studiare il pianoforte da bambini (e quindi magari in una fascia d'età che va fra i 4 ed i 6 anni, imparando a "giocare" con lo strumento e avvicinandosi in maniera intelligente alla musica ed al pianoforte) aiuta a sviluppare il cervello e la creatività.

Bisogna considerare anche che i bambini da piccoli sono delle vere e proprie spugne che apprendono tutto ciò che viene detto loro (le connessioni nervose sono tantissimi all'interno del cervello dei bambini).

Nessun commento:

Posta un commento